Il nome Caterina Anastasia è di origine italiana e significa "purezza" ("purezza") in greco. Il primo elemento del nome, Caterina, deriva dal greco Katharos, che significa "pulito", mentre il secondo elemento, Anastasia, significa letteralmente "rinascita" o "resurrezione".
La storia del nome Caterina Anastasia è legata alla figura di Santa Caterina d'Alessandria, una delle più importanti sante cristiane, vissuta nel III secolo. Secondo la leggenda, Caterina era una giovane donna di nobile famiglia che si convertì al cristianesimo e diventò un'importante sostenitrice della fede, Nonostante le persecuzioni e le torture, non rinnegò mai la sua fede e fu infine decapitata.
Il nome Anastasia è legato invece alla figura di Santa Anastasia, anch'essa vissuta nel III secolo e considerata una martire cristiana. Secondo la leggenda, Anastasia sarebbe stata sepolta viva per aver aiutato i poveri e gli anziani durante le persecuzioni contro i cristiani.
Oggi il nome Caterina Anastasia è ancora molto diffuso in Italia e in altri paesi del mondo, soprattutto tra le famiglie di fede cattolica che vogliono onorare la memoria delle sante che lo hanno reso famoso.
Il nome Caterina Anastasia ha avuto solo una nascita in Italia nell'anno 2023, portando il totale delle nascite con questo nome nel paese a 1.